AUMENTO RECORD DEI FURTI IN ABITAZIONE + 127% NEGLI ULTIMI 10 ANNI.
Salve a tutti gli amici e lettori delle nostre news.
Come sempre ci piace aggiornarvi su quello che accade nel nostro paese, ma sopratutto quello che succede nelle nostre zone.
Nel nostro settore ci sono riviste specializzate che ci tengono aggiornati su quanto succede, e proprio in questi giorni, hanno pubblicato un indagine del CENSIS che ci sono ben 689 furti al giorno, cioè 29 ogni ora, uno ogni 2 minuti.
E’ questo il bilancio allarmante del numero dei furti in abitazione commessi nell’ultimo anno. Questa tipologia di reato ha registrato un aumento record. Negli ultimi 10 anni i furti in casa sono più che raddoppiati, passando dai 110887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013, con una crescita del 126,7%.
Solo nell’ultimo anno, l’incremento è stato del 5,9%. E’ un aumento molto più accentuato rispetto all’andamento del numero totale dei reati e dei furti nel complesso, in controtendenza rispetto all’andamento dei furti di autoveicoli e degli omicidi, che sono leggermente diminuiti.
I ladri scelgono sempre di più le abitazioni private,perchè oggi negozi, banche, uffici postali e strade commerciali sono maggiormente dotati di sistemi di sicurezza, come le telecamere, in grado di scoraggiare chi vuole commettere il reato o di individuarne il responsabile. E anche perchè si è certi di trovare nelle case un bottino da portare via, sopratutto in una stagione di crisi e di forte incertezza riguardo al futuro, in cui gli italiani hanno ridotto i consumi e hanno preferito tenere i propri risparmi ”sotto il materasso”.
Questo è quanto riportato dal CENSIS ed i dati sono reali e preoccupanti. Il nostro consiglio è quello di riflettere attentamente su quanto sopra ed è fondamentale valutare su quanto le nostre case sono protette, se abbiamo un valido antifurto o se il nostro sistema di sicurezza è vecchio ed obsoleto. Abbiamo un giardino ??? Adesso abbiamo tutti i mezzi tecnologici per proteggersi anche PRIMA che qualcuno arrivi alla nostra casa.
Fondamentale è il Professionista della Sicurezza che studierà un Sistema di Sicurezza adeguato all’ambiente in cui si vive, e che possa fungere da Antifurto ma anche da Antirapina. L’abbinamento al nostro impianto di allarme con Telecamere per la Videosorveglianza, renderà il tutto molto più completo.
Vi ricordiamo sempre che fino al 31/12/2015 abbiamo la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali al 50% ….una opportunità da non perdere assolutamente !!!!!!!