Per chi non intende accollarsi l’onere di mantenere 12 rottweiler inferociti e affamati, il modo migliore per proteggere la propria casa è adottare un efficace sistema antifurto, comunemente chiamato impianto di allarme.
All’interno di questo sito viene quindi affrontato l’argomento antifurti casa in modo completo, dalle basi di funzionamento del sistema ai diversi tipi di antifurto attualmente presenti in commercio, cercando di evidenziare pro e contro di ogni sistema, in modo da potersi fare una prima idea del tipo di allarme da installare in casa propria.
Ricordiamo che l’efficacia di un impianto di allarme per la casa è determinata sicuramente dalla qualità dei prodotti utilizzati, ma soprattutto dalla scelta del giusto sistema in base alle esigenze ed alla struttura della casa, scelta che deve essere effettuata con l’aiuto di un professionista del settore.
E’ importante infatti studiare con attenzione i possibili punti di intrusione, valutare con precisione i fattori di rischio, conoscere le potenzialità delle varie tipologie di antifurto ed installare un impianto che sia realmente adatto all’abitazione che si intende proteggere, una valutazione che richiede sicuramente una buona esperienza.
Principali tipi di sensori e rilevatori
La fondamentale differenza tra gli impianti antifurto, oltre naturalmente alla qualità della componentistica e le funzionalità della centrale di allarme, è data principalmente dalla tipologia di sensori che vengono adottati.
Abbiamo suddiviso i principali in tre differenti categorie:
Ciascun sistema di rilevazione ha i suoi pro ed i suoi contro, per questo si consiglia sempre di valutare con attenzione tutti i possibili dettagli e le diverse casistiche, al fine di evitare spiacevoli sorprese.